domenica 17 marzo 2013

FARRO un alimento praticamente perfetto : FARROTTO CON ASPARAGI (vegan)

Piccola introduzione
Il farro è un alimento che io amo particolarmente, il sapore è molto delicato nonostante sia particolare e si può usare in ogni stagione cucinandolo come zuppa, risottino, insalata, farina per dolci. Oltre a tutto questo è un alimento praticamente perfetto, nutrizionalmente parlando permette di cucinare dei “piatti unici” (che coprono il fabbisogno nutrizionale di un pasto da soli).
Il farro (Tricutum Dicoccum) è stato per secoli, fin dagli antichi romani, la qualità di grano maggiormente coltivata ed utilizzata. 

Fu importato in Italia dalla Grecia in epoche lontanissime ma coltivato in origine in Iraq, Iran e Palestina. 
Storicamente, veniva usato come merce di scambio e come simbolo in alcune cerimonie e usanze, ad esempio durante riti di matrimonio.
Dal punto di vista di impatto ambientale il farro si adatta a condizioni “non ottimali” per altre colture, questo si traduce in un quasi assente utilizzo di pesticidi o altri prodotti e ad una possibile coltivazione praticamente ovunque.

composizione:
circa il 10 % da acqua, 15% proteine(praticamente quante il tofu), 67% carboidrati , fibre alimentari solubili e non, minerali (sodio potassio calcio fosforo e magnesio) , vitamine (A B2 B3), amido e aminoacidi. Gli aminoacidi contenuti nel farro meritano un breve digressione: i più importanti presenti nel farro sono: arginina, leucina, lisina, alanina,acido aspartico e triptofano (più di molti integratori sintetici).
Ogni 100 grammi di parte edibile si hanno 335 calorie rese.

L'alta solubilità in acqua il farro consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute.
I carboidrati contenuti in esso hanno particolari proprietà in grado di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il nostro sistema immunitario. L'alto contenuto di proteine del farro è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo ed è così indicato per regimi dietetici.
Le proteine in esso contenuto sono molte di più rispetto al grano e molto più digeribili.
Il farro contiene molte sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano sostituirlo con il farro, facendo attenzione al fatto che contiene un po’ di glutine.

Ricetta consigliata: Farrotto con asparagi

ingredienti:
farro decorticato (integrale) 70 gr a testa sono una porzione abbondante
asparagi
scalogno
carote
prezzemolo
salvia
un po’ di vino per sfumare
olio extravergine di oliva
un dado vegetale
semi di sesamo (opzionali ma fanno bene)
acqua bollente

utensili
pentola a pressione (altrimenti la cottura è molto più lunga e bisogna mescolare in continuazione)

preparazione
fare un soffrittino leggero (aggiungendo un fili d’acqua all’olio per ammorbidire lo scalogno senza usare troppo olio cotto) con lo scalogno le carote tagliare fine fine il prezzemolo e la salvia.
Quando il soffritto è dorato aggiungere gli asparagi tagliati piccolini e farli cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Aggiungere quindi il farro ed il sesamo e tostarli un per qualche minuto, poi aggiungere il vino e farlo sfumare.
Coprire il tutto con acqua bollente (diciamo un dito oltre al livello del farro) aggungere il dado e portare a bollore.
Quando la zuppa sta bollendo sigillare la pentola a pressione e lasciar cuocere epr una ventina di minuti.
A fine cottura controllare che il farro abbia assorbito l’acqua (non tutta tutta) e assaggiate per aggiustare la cottura, se troppo duro aggiungete altra acqua bollente, se troppo acquoso fate cuocere per far evaporare il liquido di troppo.
Servire con una spolverata di pepe e un filo d’olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento