Fin da bambina ho sempre amato i biscotti allo yogurt, leggeri non troppo dolci e croccanti. Non amando particolarmente il sapore dolce, diciamo anche che veramente i dolci non mi piacciono, i miei hanno sempre trovato altri modi per non farmi mancare gli sfizietti che tutti i bambini meritano. Non gradivo particolarmente i frollini o pane e marmellata, troppo dolciastri al mattino, quindi abbiamo scoperto i biscotti allo yogurt.
Ovviamente come nella tradizione della mia casa natia tutto ciò che mangiavamo, o la maggior parte siamo onesti la mamma è santa ma lavorava anche lei, era fatto in casa o comunque scelto trai prodotti più naturali e nutrizionalmente equilibrati.
I biscotti allo yogurt sono un’ottimo modo di iniziare la giornata o un delicato sfizio con il tè il pomeriggio e non avendo burro nè uova sono quasi senza colpa.
Eccovi una ricetta che ho sperimentato ultimamente (funziona anche con lo yogurt di soia se foste intolleranti ma io consiglio di aggiungere in quel caso un paio di cucchiai di latte di soia all’impasto)
Ingredienti
- 200g di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco (proverò con quello alla frutta e vi farò sapere)
- zucchero a velo per la decorazione
- 50g di farina di riso/farro (se non l’avete potete farne a meno)
- 45g di olio di semi
- 6g di lievito per dolci
- Buccia di un limone (che sia bio altrimenti lasciate stare)
- Buccia di 1 arancio (stessa storia che per il limone che sia bio e non trattato)
- potete aggiungere le gocce di cioccolato fondente o noci o mandorle o zenzero grattuggiato quello che volete, fate delle prove con il vostro ingrediente preferito ne rimarrete sorpresi
Preparazione
mescolare assieme tutti gli ingredienti fino a farne un impasto omogeneo e morbido.
lasciar riposare in frigo per una mezz’oretta
stendere la pasta con il mattarello, poc più alta di ½ cm, tagliare con la vostra formina preferita.
Informare a forno preriscaladato a circa 180°C per 10-12 minuti.
a fine cottura spolverizzare con lo zucchero a velo, a cui potete mescolare della polvere di cannella se vi stuzzica il sapore.
ora fate la zuppetta nel caffè o nel tè e pappate!
Nessun commento:
Posta un commento