In cucina ci sono piccole accortezze che distinguono un buon piatto da uno ottimo, dettagli come nella vita.
Primo fra tutti quando si decide di cucinare bisogna prendersi il tempo necessario, come per ogni altra attività, se non si ha tempo a sufficienza dimenticate immediatamente di ottenere un ottimo (a volte neanche buon) risultato.
Nessuno pianificherebbe un viaggio Roma NY di 24 ore come a nessuno piace una pietanza semicruda o un pastrocchio velocemente messo insieme: cambiate mèta e cambiate ricetta.
Avere tempo è condizione necessaria NON sufficiente, bisogna avere pazienza, molta pazienza, ogni ingrediente ha suoi tempi di cottura e di lavorazione. “A fuoco basso per 15 minuti” NON è mai uguale a “a fiamma alta per 5 minuti” (MAI), anche una piccola semplice indicazione che trovi nella ricetta della nonna, almeno la mia queste cose le scriveva, come “lasciar riposare per almeno 20 minuti” non è mai uguale ad “inforna immediatamente”.
La pazienza è caratteristica di amore, solo chi ama qualcuno o qualcosa sa aspettare il tempo necessario, in cucina come nella vita, dovrete quindi amare ciò che cucinate o almeno per chi cucinate.
cosiddetto post a puntate...abbisogno di pi ore giornaliere...
RispondiElimina