Oggi ho una cena da preparare e poco tempo così ricercando nel mio quadernino delle ricette ho ritrovato questa che non faccio da tempo ma che è semplice, veloce, buona e soprattutto finge di essere qualcosa a cui hai lavorato molto.
Dunque la ricetta originale dice:
"fare un impasto con farina uova e acqua e tirare la sfoglia sottile. Tagliare mele e/o pere a dadini mescolandole con frutta secca, pinoli ed un paio di cucchiai di zucchero. Fare dei fagottini a porzione singola con il ripieno e la pasta ed infornarli per 10 minuti in un forno già caldo"
Ovviamente questi sono i miei appunti, le dosi non sono specificate poiché variano a seconda del numero degli invitati, darò per scontato che sappiate regolarvi ad occhio sulle dosi della pasta ma posso dire che più o meno ad ogni 100/150 gr di farina corrisponde un uovo e la consistenza giusta la trovate aggiungendo un po' d'acqua nell'impasto per bilanciarne la morbidezza.
Aggiungo anche che se la sfoglia è tirata molto molto sottile il modo migliore per fare i fagottini senza rompere l'impasto è poggiare su un canovaccio (pulito!!!) la sfoglia già tagliata, mettere al centro il ripieno e avvoltolare il tutto tramite canovaccio invece che tirando la pasta (questo è fondamentale con uno strudel grande più che con quelli piccolini)
La temperatura del forno varia da forno a forno ma direi che più o meno potrebbe essere una decina di minuti a 180 gradi e se è il caso un paio al massimo per "croccantare" il tutto.
Dopo i miei consigli aggiungo quelli della nonna (la mia nonna che da brava trentina di strudel ne sapeva un bel po' più di me):
0. mai impastare da seduti!
1. aggiungere al ripieno dei fiocchetti di burro per renderlo più cremoso
2. aggiungere un fili d'olio nell'impasto per renderlo più elastico
3. spolverare i fagottini con del pangrattato prima di metterli in forno
N.B. i consigli della mia nonna sono protetti da diritto d'autore ;)
e ora enjoy!!!!
Nessun commento:
Posta un commento