Altra dote fondamentale, in cucina quanto nella vita quotidiana, è l'elasticità mentale. Gli ingredienti e le quantità possono variare a seconda del gusto e della disponibilità, chiunque abbia un minimo di esperienza in cucina sa che leggere una ricetta il 99% della volte serve solo per avere un'indicazione di massima su come cucinare quel piatto, quello che io consiglio (ed essendo nell'era di internet è piuttosto facile) è di leggerne sempre almeno 2-3 ricette differenti per lo stesso piatto e poi decidere quale vi sembra più ragionevole o fattibile.
Se vi state preparando per una serata e (questo esempio lo capiranno le donne più degli uomini) vi accorgete all'ultimo minuto che il tacco delle scarpe che vorreste mettere è rotto dovrete cambiarle con un altro, altrettanto carine, adatte alla serata, al vestito e agli altri accessori ma diverse. Il punto è proprio questo: nel cambiare ingrediente dovete sceglierne uno che abbia caratteristiche simili al primo.
Ovviamente ci sono delle accortezze, se la regola del "cambia o aggiungi l'ingrediente che vuoi" è più o meno valida e di semplice attuazione per qualsiasi piatto salato, per i dolci è una questione di gran lunga più complicata.
Cucinare dolci è sempre un discorso a parte, il mio consiglio è:
- se non avete esperienza (o ne avete poca) seguite PEDISSEQUAMENTE la ricetta che avete scelto, senza distrazione, variazione o cambio alcuno.
I dolci sono piccoli gioielli di equilibrio tra gli ingredienti, come reagiscono le molecole dei vari ingredienti è spesso fondamentale per la loro riuscita, spesso addirittura l'ordine con cui devono essere aggiunti può fare la differenza.
Quindi se non siete più che sicuri di voi stessi lasciate perdere inventiva ed improvvisazione.
Per fare un esempio di vita i dolci sono come il vostro computer: se si rompe non lo smontate da soli cercando di aggiustarlo, o ne comprate uno nuovo (cambiate ricetta) o chiamate un tecnico (seguite delle istruzioni precise), solo chi è talmente padrone della materia da essere sicuro di non perdere tutti i propri dati smonta il suo computer e lo aggiusta da solo.
Nessun commento:
Posta un commento